Procida 2022, l’attesissimo concerto di Yuri Landman. Il liutaio sperimentale olandese, musicista e musicologo, fumettista ed inventore di strumenti autocostruiti ha tenuto alcuni corsi di formazione nella Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022 (Procida).
Nell’ambito della rassegna “Echi delle Distanze” i partecipanti hanno appreso le tecniche di Landman per costruire strumenti musicali, utilizzando tavole di legno oppure l’intero telaio dei gozzi procidani dismessi. Un progetto che ha coniugato creatività e cultura del recupero.
Procida 2022, l’attesissimo concerto di Yuri Landman
Il giorno 1 settembre, alle ore 19.00, presso la Cittadella dei Misteri si potrà vedere il concerto dell’inventore di strumenti autocostruiti, insieme ai partecipanti del laboratorio.
All’interno del concerto verranno suonati gli strumenti autocostruiti durante il workshop, accompagnati da una sessione ritmica composta da due batterie e basso.
Ricordiamo che il workshop si è svolto presso le Officine dei Misteri (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00), è iniziato il 24 agosto e si è concluso il 1° settembre, data nella quale è previsto il concerto collettivo finale.
Ecco un breve video sull’andamento del workshop, con un’intervista a Yuri Landman che racconta la propria mission.
Foto: Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura