Procida 2022, laboratorio artigianale con Yuri Landman. Continuano i corsi di formazione nella Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022.
Il liutaio sperimentale olandese Landman è musicista e musicologo, fumettista ed inventore di strumenti autocostruiti per band come Sonic Youth, Einstürzende Neubauten e Deus.
Nell’ambito della rassegna “Echi delle Distanze” i partecipanti stanno apprendendo le tecniche di Landman per costruire strumenti musicali utilizzando le tavole di legno o l’intero telaio dei gozzi procidani dismessi. Un progetto che coniuga creatività e cultura del recupero.
Yuri e i partecipanti al laboratorio realizzeranno quindi avveniristici strumenti a corda (home swinger) e arpe giganti (boat harps).
Il workshop, che si sta tenendo presso le Officine dei Misteri (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00), è iniziato il 24 agosto e durerà fino al 1° settembre, data nella quale è previsto il concerto collettivo finale (ore 19:00), presso la Cittadella dei Misteri.
All’interno del concerto verranno suonati gli strumenti autocostruiti durante il workshop, accompagnati da una sessione ritmica composta da due batterie e basso.
Per maggiori informazioni – Procida 2022 “Echi delle Distanze”: il laboratorio artigianale con Yuri Landman: https://www.procida2022.com/echi-delle-distanze-landman
Foto di Antonello De Rosa pubblicata su Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura Facebook