La Città della Pasta, Gragnano, è su Rai Parlamento con Pasta Cuomo. Si è parlato del pastificio di via Roma il 13 luglio su Rai3, all’interno del programma “Spazio Libero”.
Pasta Cuomo, che è ancora oggi annoverato tra gli storici 100 pastifici di Gragnano, è stato protagonista del programma di Rai Parlamento con i suoi progetti sostenibili per il futuro.
I progetti del pastificio sono dedicati alla valorizzazione della Città di Gragnano come destinazione turistica d’eccellenza enogastronomica.
“Per noi é stato magnifico poter dare voce alla cultura della nostra terra indissolubilmente connessa alla pasta. Pasta Cuomo nasce a Gragnano 200 anni fa ed oggi abbiamo potuto raccontare il nostro progetto di rinascita tra storia, cultura, turismo, sostenibilità ed economia circolare”, scrivono dai canali ufficiali di Pasta Cuomo.
Il video di Rai 3 “Spazio Libero” su Rai Parlamento
Il pastificio Cuomo
L’azienda trae le proprie radici intorno al 1820, un tempo ormai lontano ma ricco di esperienza. E’ proprio intorno al 1820 che si inserisce la storia di Nicolino Cuomo, conosciuto a Gragnano per la produzione di paste alimentari trafilate al bronzo. All’epoca Nicolino, già possidente di terreni, al fine di incrementare la produzione e la vendita di maccheroni, insieme al fratello Crescenzo acquistò nuove superfici tra cui, sulle sponde del fiume Vernotico, il Molino “La Fusara” dalla Marchesa Quiroga. Più tardi, Nicolino adibì l’antico palazzo di famiglia, situato in via Roma, a pastificio a sviluppo verticale nel rispetto della tradizione di Gragnano: il Perfezionato Mulino e Stabilimento di Prim’Ordine Nicolino Cuomo.
La disposizione verticale del pastificio salvaguardava gli antichi e sperimentati procedimenti di lavorazione artigianale e la tipica suddivisione dei ruoli – impastatore, tagliatore, prosciugatore, pacchettista – a garanzia di un prodotto di Qualità Superiore.
Oggi l’attività è stata ripresa dal Cav. Mariano Cuomo e figli, Amelia ed Alfonso, negli stessi luoghi di un tempo. Lui stesso, custode della tradizione di famiglia nel rendere l’eccellenza cardine dei prodotti del pastificio, seleziona ancora pasta dal prestigioso sapore.
La breve storia del Pastificio Cuomo è tratta dalla pagina facebook ufficiale di Pasta Cuomo