Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, partecipa al summit NATO che si tiene a Madrid, in Spagna, da martedì 28 a giovedì 30 giugno.
Dichiarazione del presidente Draghi
L’Italia accoglie con favore l’adesione all’Alleanza Atlantica di Finlandia e Svezia, ai sensi dell’articolo 10 del Trattato di Washington.
Si tratta di una decisione sovrana, assunta democraticamente, da due Paesi che sono membri dell’Unione Europea e che condividono i principi ispiratori dell’Alleanza Atlantica, con la quale da anni collaborano strettamente.
Svezia e Finlandia rafforzeranno il carattere dell’Alleanza come comunità basata sullo stato di diritto e sui valori democratici. Con le loro capacità, i due Paesi contribuiranno in modo significativo alla sicurezza ed alla missione difensiva dell’area euro-atlantica.
La sicurezza di Finlandia e Svezia non deve essere messa a repentaglio in alcun modo.
L’Italia afferma la sua determinazione a concorrere sin d’ora, in stretta consultazione con Finlandia e Svezia e nei modi più appropriati, alle loro esigenze di sicurezza e difesa.
Conferma in proposito la validità degli impegni esistenti nel contesto europeo, ivi incluso l’articolo 42.7 del Trattato istitutivo dell’Unione Europea.
I dettagli del programma
Martedì 28 giugno
Palazzo Reale di Madrid
Ore 20.00 circa – Cena di gala offerta dal Re Filippo VI e dalla Regina Letizia ai Capi di Stato e di Governo dei Paesi invitati a partecipare al Vertice NATO
Mercoledì 29 giugno
Centro congressi IFEMA
Ore 10.00 – Benvenuto ufficiale del Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, e del Presidente del Governo del Regno di Spagna, Pedro Sánchez
Ore 10.25 – Foto di famiglia
Ore 10.30-13.30 – Prima sessione di lavoro
Ore 15.00-17.30 – Seconda sessione di lavoro
Museo del Prado
Ore 19.00 – Partecipazione alla cena informale offerta dal presidente del Governo del Regno di Spagna, Pedro Sánchez, ai Capi di Stato e di Governo
Giovedì 30 giugno
Centro congressi IFEMA
Ore 9.45 – Cerimonia di firma dell’Innovation Fund Letter of Commitment
Ore 10.00 – Terza sessione di lavoro
