Nella Città di Gragnano si dà il via, a partire dal 24 giugno, al Festival del Panuozzo 2022. L’evento di terrà in via Quarantola con ben 14 forni a disposizione dei visitatori.
Il 24, 25 ed 26 giugno quindi i cittadini e i turisti potranno assaggiare il famoso “panuozzo” (per tutti i gusti), grazie ai 13 forni (più uno gluten free). L’evento sarà in diretta con Radio Ibiza.
Artisti di strada, laboratori didattici per bambini e food blogger per lo storytelling contribuiranno a rendere unico questo appuntamento.
Special guest sarà Biagio Izzo, il quale terrà uno spettacolo gratuito all’interno della serata conclusiva, il 26 giugno.
Nei giorni venerdì 24 e domenica 26, alle ore 19:00, 20:00 e 21:00, verranno svolti dei Laboratori didattici organizzati con Casa Scarica Cooking Class. Gli incontri formativi sono dedicati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. I piccoli impareranno l’arte del Panuozzo. Sarà disponibile gratuitamente anche una degustazione finale (è necessaria la prenotazione a questo numero 345.2606679).
Si tratta di “tre giorni dedicati alla celebrazione dell’inimitabile Panuozzo, piatto tipico del nostro territorio conosciuto in tutto il mondo”, comunicano dall’Associazione Pizza & Panuozzo Gragnano.
Durante uno degli ultimi incontri (aprile 2022) con l’Amministrazione di Gragnano, oltre all’organizzazione del Festival, i produttori avevano proprio chiarito quale fosse la priorità dell’Associazione: “proteggere e promuovere uno dei prodotti più amati ed imitati come il Panuozzo”.
Il Festival gragnanese – spiega il sindaco Nello D’Auria – è “reso possibile grazie alla sinergia con l’Associazione Pizza & Panuozzo Gragnano, nell’ambito delle iniziative di Gragnano Enogastronomica“.
“Sarà l’occasione per gustare un prodotto nostrano che ha reso Gragnano e l’arte dei nostri pizzaioli famosi in tutta Italia”, aggiunge il sindaco della Città della Pasta.

Festival del Panuozzo di Gragnano, alcune specialità dei produttori
L’Associazione Pizza & Panuozzo Gragnano ha lanciato dai suoi canali ufficiali sia foto che informative di tutta una serie di prodotti, oltre al gusto classico, chiamati “Panuozzo speciale“, che sono abbinati alle Pizzerie (e produttori) che li hanno ideati.
Riportiamo quindi i Panuozzi speciali pubblicati direttamente dall’Associazione:
Fior di latte, porchetta e melanzane a funghetto, il gusto del Panuozzo speciale della Pizzeria Da Iolanda 1989


Fior di latte, prosciutto crudo, pomodoro di Sorrento e stracciatella, il gusto del Panuozzo speciale della Pascarlí trattoria e pizzerí











La foto di copertina è raccolta dalla pagina facebook ufficiale del sindaco della Città di Gragnano, mentre le foto e le grafiche dei Panuozzi speciali e delle Pizzerie gragnanesi sono raccolte dalla pagina facebook ufficiale dell’ASS. Pizza & Panuozzo Gragnano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA