Nella Città di Gragnano si è svolto, il 30 maggio, il primo corteo della cultura, che ha coinvolto circa quattrocento alunni delle scuole della primaria.
I bambini, insieme ai loro insegnanti, hanno seguito un ape car che ha guidato il corteo attraverso le strade cittadine.
Il mezzo è stato messo a disposizione dal fioraio Franco Fontanella, il quale ne ha curato anche l’allestimento, la libreria Cesarano ha invece fornito una scelta di libri che sono stati disposti sull’ape car.
L’apebook, così definito per l’occasione, era visibilmente quindi ricco di libri di narrativa per bambini e ragazzi.
Si tratta di un’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, che dimostra la volontà di diffondere l’importanza della lettura.
Ricordiamo che Gragnano è impegnata a presentare e a sottoscrivere il Patto per la lettura, che permetterà alla Città di prepararsi ad acquisire la qualifica di “Città che legge” 2022/2023.
“Studenti e studentesse si sono fatti portavoce di un significativo messaggio di sensibilizzazione alla lettura attraverso l’entusiasmo, l’impegno, la gioia, il desiderio di partecipare, la fantasia e la voglia di scoprire e scoprirsi. Ogni classe ha adottato un libro e lo ha rappresentato in maniera fantasiosa per comunicarne il contenuto, ed ecco servito un meraviglioso spettacolo di colori, messaggi, costumi”, dice il sindaco Nello D’Auria.

Comunicato sindaco della Città di Gragnano del 30.05.2022