Restauro e consolidamento di Casa de Marini

Il sindaco Nello D'Auria: "Le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio saranno protagoniste assolute"

0
296
Restauro e consolidamento di Casa de Marini

Si prepara il restauro ed il consolidamento di Casa de Marini, che si trova in via San Giuseppe, nella Città di Gragnano.

Il progetto esecutivo relativo ai lavori di restauro e consolidamento strutturale di Casa de Marini è stato ammesso a finanziamento dal Ministero della Cultura nell’ambito della Programmazione finanziata ai sensi dell’articolo 1, commi 9 e 10, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015).

A comunicarlo è direttamente il sindaco della Città della Pasta Nello D’Auria.

“Si tratta di un importante risultato in quanto tale finanziamento, di circa 1 milione 200 mila euro consentirà di svincolare le somme originariamente impegnate a valere sui fondi della L. 219/81 che potranno essere destinate ad ulteriori interventi strategici”, spiega il primo cittadino.

Le linee guida secondo cui è stato elaborato l’ipotesi progettuale sono sintetizzabili in:

  • Recupero e conservazione dei caratteri architettonici del manufatto;
  • Rifunzionalizzazione ad uso pubblico come attrezzatura di tipo culturale e turistico.

Sono previsti spazi per lo svolgimento di attività pubbliche di tipo culturale, ricettivo e turistico, servizi di marketing territoriale, progettazione di itinerari culturali, valorizzazione dei nostri sentieri ed eventi innovativi.

“Le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio – spiega ancora il sindaco -, che sono una delle leve fondamentali sulla quale puntare per il rilancio della nostra città, saranno protagoniste assolute”.

“Casa De Marini sarà un luogo di valorizzazione di queste eccellenze, una su tutti il Vino di Gragnano al quale non sempre è stata data l’importanza che merita”, conclude D’Auria.

Comunicato sindaco della Città di Gragnano del 11.05.2022