Dopo il Festival di Sanremo, anche l’Eurovision Song Contest omaggia Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, cui sarà dedicata una delle “postcard” che raccontano e le grandi bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche del nostro Paese.
Grazie a una tecnica di ripresa che unisce il drone acrobatico a quello stabilizzato, insieme alla Cgi e alla grafica in postproduzione, il drone “Leo” ha esplorato – da Marina Corricella al porto della Chiaiolella, da Marina Grande a alcuni tra gli angoli più suggestivi dell’isola, che sarà abbinata ad uno dei 40 Paesi in gara e ai rispettivi artisti, la Danimarca, durante le serate del 10, 12 e 14 maggio al Pala Olimpico di Torino.
L’iniziativa è sostenuta da Ministero del Turismo, Enit, Regione Piemonte la città di Torino per rappresentare un moderno affresco delle bellezze del Paese.
“Siamo orgogliosi di mostrare ancora una volta all’Italia e al mondo la bellezza del nostro territorio, invitando a scoprirlo insieme all’identità dell’isola e al programma dell’anno da Capitale”, sottolinea il sindaco di Procida Dino Ambrosino.
“La musica rappresenta uno dei linguaggi espressivi che esploriamo attraverso il nostro programma – spiega il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano – che continua a generare contenuti espressivi rivolti, in particolare, ai giovani, in linea con i contenuti dell’agenda Onu 2030″.
“Abbiamo appena chiuso – aggiunge ancora Riitano – la prima parte della rassegna ‘Echi delle Distanze’, con la partecipazione di musicisti da tutte le isole del mondo”.
“L’attenzione di Eurovision, dopo quella del Festival di Sanremo, ci aiuta a raccontare a un pubblico esteso, sempre più internazionale, la dimensione del nostro progetto, che affianca alla bellezza paesaggistica dell’isola una continua creazione condivisa di contenuti”, conclude direttore di Procida 2022 (info: Eurovision Song Contest 2022).