Spese Coronavirus, avviso per le organizzazioni di volontariato

La piattaforma è rivolta alle OdV ed offre funzionalità e servizi per la rendicontazione delle spese sostenute ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 1/2018, per le attività svolte nella fase dell’emergenza sanitaria da Covid-19

0
137
Spese Coronavirus, avviso per le organizzazioni di volontariato

La Regione Campania ha attivato il sistema informativo “Spese Coronavirus“. Avviso per le organizzazioni di volontariato.

Si tratta di una piattaforma rivolta alle Organizzazioni di Volontariato (OdV) che offre funzionalità e servizi per la rendicontazione delle spese sostenute ai sensi dell’art. 40 D.Lgs. 1/2018, per le attività svolte nella fase dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Spese Coronavirus sarà quindi necessaria per far pervenire al successivo riconoscimento ed il rimborso delle spese ammissibili.

Per accedere al sistema è necessario utilizzare l’indirizzo PEC: protezionecivile@pec.comune.gragnano.na.it come nome utente e cliccare il tasto per verificare l’indirizzo PEC.

Successivamente l’utente dovrà inserire una password per accedere al sistema e quindi provvedere al caricamento dei dati e della documentazione richiesta.

In seguito alla registrazione dell’utenza, per utilizzare la piattaforma l’utente potrà effettuare l’accesso mediante il seguente link:

https://spesecoronavirus.regione.campania.it/login

La Regione invita le Organizzazioni di Volontariato interessate a provvedere, nel più breve tempo possibile, caricando la documentazione attestante la spesa sostenuta dalla data di attivazione al 31.05.2020, rappresentata nella scheda 7 “Oneri di Volontariato – Schema di Dettaglio Rendiconto”.

Secondo quanto chiarito dalla Regione Campania, il riconoscimento della quota di rimborso – al netto dell’eventuale anticipo già corrisposto – dipenderà dalla verifica effettuata dal Dipartimento della Protezione Civile sulla completezza ed adeguatezza di quanto presentato dall’Organizzazione.

Infine, si fa presente che l’Organizzazione che ha sostenuto la spesa è tenuta a conservare un fascicolo istruttorio delle spese rendicontate, trattenendo agli atti gli originali della documentazione giustificativa (contratti, convenzioni, fatture, scontrini, ricevute, mandati di pagamento e quietanze).

L’intero fascicolo dovrà essere conservato anche in formato digitale al fine di renderne possibile la relativa esibizione in qualsiasi momento su richiesta degli organi di controllo nazionale e/o regionale, nell’ambito delle specifiche procedure previste per l’impiego di fondi emergenziali.

Per Info

Per eventuali chiarimenti, continua ad essere attivo il servizio help desk dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00 ai numeri 081-7969912 e 081-7969853 e l’indirizzo mail: spese.coronavirus@regione.campania.it.

Comunicato sindaco Città di Gragnano del 06.05.2022