Si è svolto nella sala consiliare del Comune di Caserta l’evento conclusivo di: “Un’idea nuova di WELFARE”.
Il progetto è stato attivato dal Comune di Caserta come ente riusante, in collaborazione con il Comune di Lucca (ente cedente), nell’ambito dell’Avviso pubblico “Sinergie” dedicato a proposte progettuali di gemellaggio fra Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile, promosso dall’Anci e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’incontro è stato introdotto dai saluti del sindaco di Caserta Carlo Marino e del capo di gabinetto del sindaco di Lucca, Luca Galli.
Soddisfazione è stata espressa sui risultati raggiunti dal progetto che ha permesso di mettere insieme e contestualmente rispondere a bisogni di due segmenti “deboli” di popolazione: i giovani inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di occasioni di impiego e gli anziani sempre più numerosi e spesso con difficoltà di accesso ai servizi.
I giovani hanno formato gli anziani, fornendo loro le competenze digitali necessarie per l’accesso a molti servizi pubblici o ad utilità diffusa.
Gli anziani hanno potuto trasferire la propria esperienza da professionisti o imprenditori e dare assistenza ai giovani che volevano acquisire nuove competenze.
Un progetto ambizioso che, pur rallentato dalla pandemia, è stato portato avanti grazie proprio alle nuove tecnologie ed alle videoconferenze.
Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi previsti è stato il ruolo di partner svolto da soggetti privati attivi nel mondo dell’associazionismo ed enti del Terzo settore.